FORGOT YOUR DETAILS?

Fotografia e Instagram

Fotografia e Instagram: il viaggio di Murad Osmann

by / lunedì, 01 febbraio 2016 / Published in Primo Piano

Fotografia e Instagram hanno generato quasi 90 milioni di utenti in tutto il mondo e i gruppi di Instagramers sono 280, di cui una trentina in Italia. L’Italia insieme a Spagna e Inghilterra è fra le nazioni con i gruppi più attivi, dopo gli Stati Uniti e insieme a Brasile, Messico, Filippine e Venezuela.

Questo binomio ormai consolidato ha fatto sì che alcuni utenti ne abbiano fatto un vero proprio brand: lo stile delle loro foto non ha solo fatto il giro del mondo, ma è diventato tendenza, tanto è che la community li segue e li replica come fossero dei veri opinion leader.

“Follow me” è diventato uno dei progetti sulla fotografia più interessanti su Instagram , inziato più di 4 anni fa, oggi conta oltre 250 scatti, quasi 4 milioni di follower con un rate di oltre 200 mila like per ogni foto pubblicata.  Tutto è nato con Murad Osmann, un fotografo russo che gira il mondo per lavoro, che ha fatto di necessità virtù: ad ogni tappa del suo viaggio ricrea lo stesso identico scatto e lo pubblica sul suo profilo social.

La sua ragazza è volta di spalle all’obbiettivo mentre gli afferra la mano come a guidarlo alla scoperta dei luoghi più belli del mondo. La fotografia nella scena oltre la coppia infatti si sviluppa con una serie infinita di colori, sfumature, linee, culture, architetture e paesaggi che ci proiettano nei loro viaggi.

La tecnica utlizzata maggiormente in queste foto è l’HDR per dare ampia prospettiva non solo alla ragazza, ma estendere la prospettiva allo sfondo.

Dopo 4 anni e aver girato tutto il mondo, milioni di instagrammer emulano gli scatti di Murad, diventati un vero trend di questo social network, non solo per la bellezza dei paesaggi ritratti , ma perchè ritraggono una delle cose più belle del mondo: viaggiare in compagnia del proprio amore attraverso la passione per la fotografia.

 

Di seguito qualche scatto di Murad Osmann:

fotografia - instagram - bergamo fotografia - instagram - bergamo fotografia - instagram - bergamo fotografia - instagram - bergamo fotografia - instagram - bergamo fotografia - instagram - bergamo

TOP