FORGOT YOUR DETAILS?

TELESCOPI

I telescopi sono strumenti ottici che consentono di vedere lontano, e, cioè, per la precisione, di ingrandire l’immagine di oggetti molto distanti. Fondamentalmente, sono composti da due elementi: il gruppo ottico e la montatura.

Il primo è formato da un apparato di lenti o specchi e può essere di tipo rifrattore (due gruppi di lenti: l’obiettivo raccoglie la luce dell’immagine e l’oculare la ingrandisce) o riflettore ( composto da due specchi, uno raccoglie la luce dall’immagine e l’altro la devia verso l’oculare). La montatura, invece, è la parte meccanica cardine di ogni telescopio: sostiene le ottiche e ne permette il puntamento nella direzione desiderata, può essere altazimutale (movimento su due assi, verticale e orizzontale) o equatoriale (movimento parallelo all’asse di rotazione terrestre, asse polare, e di declinazione, perpendicolare al primo).

Foto Ottica Skandia, presso la propria sede di via Borgo Palazzo 104, a Bergamo, dispone di un’interessante gamma di telescopi destinati ad uso professionale o amatoriale. Foto Ottica Skandia non è solo “ottica a Bergamo”, ma anche strumenti di precisione e telescopi Bergamo, forte di una esperienza in questi settori maturata in oltre 50 anni di attività.

Cruise GOTO 100

Grazie alla grande ottica newtoniana da 200 mm di diametro, il Cruise 100 GoTo consente osservazioni anche degli oggetti più deboli del profondo cielo: galassie, nebulose e ammassi stellari risultano nitidi e precisi, mentre l'elevata risoluzione garantisce la visione di dettagli impensabili degli oggetti puntati. Grazie all'ottimo rapporto focale f/5, questo telescopio è particolarmente indicato anche per l'astrofotografia: la montatura computerizzata, infatti, consente il puntamento automatico e garantisce un inseguimento preciso, movimenti fluidi e regolari, mentre il treppiede con struttura in acciaio inox offre stabilità elevata e assenza di vibrazioni. Cosigliato per: astrofotografia, osservazioni di luna, pianeti, sole, comete, galassie, nebulose e profondo cielo.

Gem 27

Telescopi ideali per l'astrofilo principiante che cerca semplicità d'uso ma con buone prestazioni meccaniche ed ottiche, adatti per i più giovani. Interessanti anche per la visione terrestre, in definitiva sono strumenti economici, affidabili e di facile utilizzo. Consigliati per: uso terrestre, per le prime osservazioni della volta celeste e soprattutto della luna.

Gem 30

Telescopio ideale per l'astrofilo che cerca un prodotto compatto e facilmente trasportabile. La montatura affidabile, unita alle ottiche trattate, permette una visione confortevole. Interessante anche per l’osservazione terrestre, in definitiva è uno strumento economico, affidabile e di facile utilizzo. Consigliati per: osservazioni di luna, sole, comete, profondo cielo e utilizzo terrestre.

Orbiter - 35

L'essenzialità costruttiva di questo telescopio Newtoniano offre un vantaggioso rapporto qualità-prezzo. Per questo è consigliato a chi si avvicina all'osservazione della volta celeste con metodo scientifico, ma senza un eccessivo impegno economico. L'alta qualità dello schema ottico consente un'ottima definizione dell'immagine. Consigliato per: osservazione di luna, nebulose, comete e galassie.
TOP