Foto Ottica Skandia premio “negozi di valore”

NEGOZI LOMBARDI, NEGOZI DI VALORE. È PROPRIO “VALORE” LA PAROLA CHIAVE DI QUESTO CONCORSO, INDETTO DA REGIONE LOMBARDIA E UNIONCAMERE. L’OBIETTIVO È DI PREMIARE QUELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE HANNO LA PROPRIA SEDE OPERATIVA IN LOMBARDIA E CHE SONO IN GRADO DI DISTINGUERSI, VALORIZZANDO LA PROPRIA FUNZIONE E GENERANDO ATTRATTIVITÀ PER IL TERRITORIO. Lo scorso ottobre siamo stati premiati dall’assessore Parolini nella categoria legacy di valore.
La storia di Foto Ottica Skandia inizia nel 1957 quando Nicola fonda un piccolo negozio di attività fotografica. Da allora, e con il passare delle generazioni, il valore commerciale dell’attività si è sempre intrecciato con il valore per le opportunità create sul territorio e con un’idea di imprenditoria che deve sempre guardare all’innovazione. Nel 1976 Giovanni e Roberto ampliano infatti l’attività aprendo all’ottica, all’optometria e alla contattologia e, ancora oggi alla terza generazione, quando a guidare l’impresa di famiglia è Nicola, fotografia e ottica convivono.
L’innovazione ha sempre caratterizzato l’attività di famiglia: ad ogni cambio generazionale è stata aggiornata l’immagine dei locali attraverso un miglioramento del layout dei negozi di vendita contestualmente all’attivazione di azioni di marketing aziendale sul web e di canali di e-commerce, mentre dal punto di vista tecnologico si è sempre cercato di mettere a disposizione strumenti avanzati e di ultima generazione.
Profondamente legati al territorio fin dagli inizi, padri, figli e nipoti hanno sempre cercato di esserne il fulcro e i promotori: nel 1999 viene fondato Optobergamo/OXO, consorzio di servizi per ottici; nel 1976 nasce Assopto, associazione degli ottici optometristi di Bergamo; oggi Nicola è membro attivo del DUC cittadino e presidente dell’associazione dei commercianti del borgo.
Premiata nel 2016 con il logo Family Friendly dalla Provincia di Bergamo per azioni di welfare aziendale su conciliazione e lavoro, insignita dal premio Reti d’impresa per la realizzazione del progetto GoinBergamo e riconosciuta come Negozio Storico da regione Lombardia, Foto Cine Ottica Skandia è davvero l’esempio di un’attiva dinamica fondata su solide basi di tradizione che hanno profonde radici nel territorio, ma che cerca sempre di innovarsi portando valore all’area urbana e ai settori commerciali di riferimento.