TELESCOPI
I telescopi sono strumenti ottici che consentono di vedere lontano, e, cioè, per la precisione, di ingrandire l’immagine di oggetti molto distanti. Fondamentalmente, sono composti da due elementi: il gruppo ottico e la montatura.
Il primo è formato da un apparato di lenti o specchi e può essere di tipo rifrattore (due gruppi di lenti: l’obiettivo raccoglie la luce dell’immagine e l’oculare la ingrandisce) o riflettore ( composto da due specchi, uno raccoglie la luce dall’immagine e l’altro la devia verso l’oculare). La montatura, invece, è la parte meccanica cardine di ogni telescopio: sostiene le ottiche e ne permette il puntamento nella direzione desiderata, può essere altazimutale (movimento su due assi, verticale e orizzontale) o equatoriale (movimento parallelo all’asse di rotazione terrestre, asse polare, e di declinazione, perpendicolare al primo).
Foto Ottica Skandia, presso la propria sede di via Borgo Palazzo 104, a Bergamo, dispone di un’interessante gamma di telescopi destinati ad uso professionale o amatoriale. Foto Ottica Skandia non è solo “ottica a Bergamo”, ma anche strumenti di precisione e telescopi Bergamo, forte di una esperienza in questi settori maturata in oltre 50 anni di attività.